Che cosa facciamo …
La ditta Lamprecht SRL é und produttore tradizionale di imballaggi in legno per l’ortofrutta. Il nostro traguardo e motto è: la qualità dei prodotti; la flessibilità e l`efficace struttura logistica per soddisfare la nostra clientela.
Attivitá principale
- produzione imballaggi in legno
- cassa MAXPAC®
- cassa tradizionale seghata
- bancali, pedane a perdere
- pellets
- segheria
- commericio biomassa
- segatura
- cippato
- corteccia
MODELLO
Noi siamo un azienda della Val Venosta che opera nella lavorazione della legna.
Noi produciamo imballaggi in legno, pedane a perdere, segati in diverse dimensioni e lunghezze e dal 2018 è stato realizzato un impianto per la produzione di pellets.
I nostri prodotti e servizi sono tutti fatti con materiale in legno segato, così è garantito la stabilità. La nostra forza è l`immediata consegna dei prodotti in brevissimo tempo e i carichi combinati tra i diversi prodotti.
A causa dei nostri impianti moderni ed automattizzati è possibile offrire i nostri prodotti con un prezzo ragionevole e una qualità elevata.
Questo garantiscono i nostri collaboratori, che con la loro esperienza da lungo tempo hanno una grande importanza nella gestione aziendale.
Il nostro systema di qualità secondo ISO 9001 garantisce l`adempimento delle richieste, e ci siamo impegnati di sviluppare costantamente il systema.
Con l’introduzione del sistema di gestione ISO 45001, ci impegniamo a fornire condizioni di lavoro sane e sicure per la prevenzione di infortuni e malattie ai nostri dipendenti. Con la partecipazione dei nostri dipendenti, i pericoli vengono eliminati e i rischi ridotti al minimo. Tutte le previste della legge vengono rispettate.
A causa della produzione di prodotti in legno non trattati noi contribuiamo attivamente per la protezione dell´ambiente, si come il legname tonto viene da boschi certificati PEFC.
I scarti (segatura e cippato) derivanti della produzione vengono utilizzati per la produzione di corrente verde con i due BHKW e il resto viene trasformato in pellets
Noi portiamo cura per un recupero a basso impatto ambientale dei nostri prodotti di legno.
Impianto fotovoltaico di proprietà e un impianto di gassificazione del legno forniscono un contributo importante di energia e risparmio di CO2
A causa della efficace collaborazione tra i reparti diversi, devono essere raggiunti gli obiettivi per i clienti, i lavoratori e in fine per i proprietari dell´azienda.
23.09.2020
ANIMO
per esempio legno
- Il legno è un materiale apprezzato da tutti a memoria d’uomo. Ci è familiare come nessun’ altro. Non c’è arte o mestiere che negli ultimi millenni non se ne sia servito come attrezzo, banco da lavoro, materiale, combustibile, materia prima. Massiccio, spaccato, truciolato, polverizzato, disciolto e bruciato … il legno è stato ed è tutt’ora indispensabile. Era greppia e stalla a Betlemme, ancora oggi ci scalda e ci veste, ci protegge dal gelo e dal caldo, come carta veicola e conserva le nostre idee, come tavolo porta i nostri cibi e le nostre bevande, come sedia accoglie le nostre stanche membra, come letto ci accompagna fra le braccia di Morfeo. Con esso giochiamo e suoniamo. Tocchiamolo: è caldo e piacevole.
- Il legno ricresce sempre,possiamo continuare ad utilizzarlo. Il bosco produce sia legno che ossigeno, protegge il terreno, contribuisce a tenere pulita l’acqua, offre dimora a piante ed animali e spazi di armonia per l’uomo. I prodotti di legno “consumati” non hanno in realtà esaurito la loro funzione, perché possono ancora essere impiegati per produrre energia. Gli oggetti di legno sono belli e vari. Il legno è duraturo, ha capacità di adattamento ed è pratico. La sua lavorazione è semplice e non necessita di molta energia, inoltre è facilmente riparabile. I prodotti di legno sono i prodotti sostenibili del futuro e valgono ciò che costano.
STORIA
Sguardo retrospettivo
2008 – estensione riparto segheria per produzione bancali
2007 – linea automatica produzione bancali
2006 – l’azienda viene ceduta all’austriaco Oskar Pfeifer.
2005 – Dopo la scomparsa del fondatore Adolph Lamprecht nel 2000 e di Karl Heinz Lamprecht nel 2005 è la moglie di quest’ultimo, Angelika Pircher Lamprecht, ad assumere le redini dell’azienda familiare.
1988 – Una cassetta di legno e cartone viene brevettata sotto il nome di MAXPAC e diventa un’alternativa alle tradizionali cassette. Questo nuovo prodotto diventa la colonna portante dell’azienda negli anni successivi.
1985 – L’intera segheria viene distrutta da un incendio. Karl Heinz Lamprecht subentra al padre Adolph Lamprecht nella conduzione dell’azienda e la trasforma in una delle più moderne ditte di produzione d’imballaggi d’Italia.
1972 – Per adeguare lo stabilimento ai più alti standard di allora, la segheria viene modificata ed in parte ricostruita. La gamma di prodotti per l’imballaggio cresce. La produzione aumenta a ca. 1800 unità al giorno.
1960 – La segheria viene ampliata e si realizza il capanno. Questo viene dotato di inchiodatrice e legatrice, che consentono di aumentare la produzione a ca. 800 unità al giorno. Prende inoltre il via la produzione di palette di legno.
1956 – Si avvia la produzione su grande scala di cassette per la frutta al ritmo di 300-400 unità in media al giorno. Già allora venivano impiegati macchinari all’avanguardia per quei tempi, come la segatronchi a nastro manuale e le seghe circolari.
1955 – A Ciardes/Castelbello viene realizzata la segheria ed il deposito per il tondame.
1954 – Adolph Lamprecht di Tablà/Alto Adige, commerciante di legnami, inizia a produrre cassette per la frutta in uno stabilimento allestito provvisoriamente.